questo Ŕ un esempio di Salterio

Corale Polifonica Psalterium

La corale è nata nel gennaio 1999 come incontro di persone con diverse esperienze musicali e corali.
Dalla fondazione è diretta da Andrea Savo. Nei suoi primi anni ha svolto la sua attività nel Battistero di S Giovanni in Laterano. Ora collabora con diverse strutture, sempre mantendendo i suoi appuntamenti tradizionali: il Concerto di Natale e di Pasqua e la Rassegna "Maggio In Battistero", giunta nel 2008 alla sua Nona edizione.
Dal 2000 è costituita in Associazione ed è iscritta all' Associazione Regionale Cori del Lazio partecipando alle attività di formazione a beneficio dei coristi e del pubblico.
Ha un organico di circa 20 persone e svolge uno studio della delle problematiche tecnico vocali e di prassi esecutiva e si edica principalmente al repertorio rinascimentale sacro e profano, con quale incursione sia nella musica antica e nel canto gregoriano, e dall'altra parte nel repertorio barocco e romantico.

Perchè il nome Psalterium?

Andrea Savo, diplomato in canto presso il conservatorio di Vibo Valentia, ha mosso i suoi primi passi nella musica sotto la direzione del Maestro Tropeano.
Ha seguito vari corsi di direzione corale con Giovanni Acciai e Maro Berrini, e di canto gregorano con il Marestro Verde. Lavora come consulente musicale presso la Società Italiana Autori Editori.


Home